Sarà la mostra Loop ad avviare l’intenso programma culturale della stagione estiva 2023 della Galleria San Lorenzo Arte di Poppi.
All’interno del contenitore “Mappature – geografie dell’arte contemporanea”, la prima delle 4 mostre in programma, vede i due artisti Michela Gioachin e Carlo Alberto Rastelli dialogare tra loro in una doppia personale in cui la protagonista è la pittura.
Michela Gioachin presenta le sue opere piú recenti: create tra il 2021 e il 2023 le sue tele approfondiscono e sviluppano la tematica del glitch, che da sempre caratterizza l’artista vicentina, introducendo nuovi elementi e spostando la ricerca dalla cattura del momento esterno a quello interno, focalizzando il suo guardo sulla malattia mentale, riuscendo nell’intendo di esprimerla ance esteticamente senza cadere nell’errore della romanticizzazione. Un lavoro che diventa quindi assai piú diretto, intenso e che ci racconta la crescita personale e professionale dell’artista.
Carlo Alberto Rastelli presenta una selezione di opere dal suo ciclo pittorico “The Body Snatchers”, una serie recente di oli e acrilici su tavola che ruotano intorno al “tempo”. Questi è infatti il vero protagonista del lavoro di Rastelli, immerso in un caleidoscopio di personaggi – soldati, pugili, clown, prostitute,… - estrapolati da vecchie foto dell’800 e dei primi del ‘900. Con il suo lavoro onirico\surreale Rastelli costruisce così un ponte tra futuro e passato dal sapore distopico alla ricerca di una conciliazione tra una natura oppressa e il progresso tecnologico.
Le opere dei due autori, cosí affiancate, generano quindi un loop, un divagare continuo dello sguardo tra interno ed esterno, passato e futuro. Un viaggio senza soluzione di continuità all’interno dell’essere umano stesso, tra sentire e agire.
La mostra, a cura di Silvia Rossi, inaugurerà il 18 marzo alle ore 17,30.
Ingresso libero.
The Old Gilles - Carlo Alberto Rastelli
Alter - Michela Gioachin